martedì 11 settembre 2012

Incontri-Laboratori-Workshop 2012-2013

Laboratori di libera espressione artistica per bambini dai tre anni

-1 incontro a settimana-

I laboratori si terranno nei seguenti giorni e orari:
Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 17.00 alle 18.30
presso Atelier Sperimentale, Via Montalti, 77. Cesena.
(I laboratori sono condotti da Lucilla Ricci e Barbara Balestri)


Atelier Sperimentale si prefigge lo scopo di collaborare alla rinascita del pensiero creativo, non solo per approcciarsi al dipinto e alla capacità che riguarda il fare artistico, ma al desiderio liberamente espresso di trasmettere le proprie sensazioni attraverso la traccia lasciata sul foglio.
L'espressione è un'esperienza comunicativa che può manifestarsi in vari modi, all'interno di un processo sempre dinamico, che va dalla comunicazione intenzionale a quella istintiva e viceversa, creando un confine molto labile tra le due.
Ciò che si crea durante i laboratori è un momento che assorbe tutta la concentrazione del bambino così come dell'adulto, aprendo una parentesi di costruzione e condivisione che non può e non deve essere interrotta da inutili richieste e correzioni, perchè non c'è un buon disegno ma solamente un creatore fiero e consapevole.
Dipingere non significa riuscire in un'imitazione più o meno veritiera della realtà: vedere è capire ciò che si è visto, e certo si può comprendere in molti modi diversi e comunicarlo o ri- comunicarlo da un universo artistico autonomo e particolarissimo.
Come fare per accompagnare il bambino in quel difficile percorso di consapevolezza ed elaborazione delle emozioni?
Troppo spesso, sia nell’ambiente educativo che familiare, al bambino viene impedito di prendere coscienza delle proprie emozioni: “Non c’è bisogno di piangere”, “Non fare i capricci” ecc… : col pianto si esprime sempre un disagio, e il disagio nasce da un bisogno. Un bisogno inascoltato crea nel bambino frustrazione, solitudine, turbamento delle facoltà di sentire e percepire. Da qui nasce quell’insicurezza affettiva che lo accompagnerà nella sua vita di adulto sia dal punto di vista individuale che relazionale.
Non riusciranno ad acquisire la capacità di elaborare quello che provano finchè non saremo noi ad accompagnarli in questo difficile processo, non possono da soli elaborare, per esempio, un’ emozione come la paura, che arriva all’improvviso e in modo confuso e disordinato. Spesso siamo proprio noi adulti ad indurre delle paure senza sapere quali potenti mezzi abbiamo in mano: “Ti chiudo al buio se non fai questo”, “arriva il lupo a mangiarti” ecc… Frasi che sembrano appartenere ai nostri nonni e che invece ancora oggi si usano per attirare la loro attenzione e per farsi semplicemente ubbidire.
Le emozioni non hanno solo lo scopo di esprimere uno stato d’animo ma assumono significato nella relazione con l’adulto: durante i laboratori l’azione dell’adulto-educatore è quella di offrire un supporto emotivo che permetta al bambino, attraverso la libera espressione artistica, di canalizzare e regolare le proprie emozioni.

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